IL VALORE CAPITALE DEL DIRITTO DI ABITAZIONE SULLA CASA FAMILIARE E DI USO SUI MOBILI CHE LA ARREDANO IN FAVORE DEL CONIUGE SUPERSTITE VA DETRATTO DALLA MASSA DA DIVIDERE TRA TUTTI I COEREDI
LA MASSIMA
Successioni e donazioni – Successione legittima – Diritto di abitazione – Riconoscimento – Criterio di calcolo. (c.c. articoli 540, 553, 581 e 582)
Nella successione legittima spettano al coniuge del de cuius i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, previsti dall’articolo 540 comma 2 c.c.; il valore capitale di tali diritti deve essere stralciato dall’asse ereditario per poi procedere alla divisione di quest’ultimo tra tutti i coeredi secondo le norme della successione legittima, non tenendo conto dell’attribuzione dei suddetti diritti secondo un meccanismo assimilabile al prelegato.
Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, risolvendo un annoso contrasto giurisprudenziale relativo alla modalità ed ai criteri di calcolo del valore della quota del diritto di abitazione e di uso del coniuge superstite nell’ambito della successione legittima, ha ritenuto di aderire all’orientamento secondo il quale il valore capitale di tali diritti attribuiti al coniuge deve essere detratto dalla massa ereditaria, che verrà divisa tra tutti i coeredi secondo le norme sulla successione legittima, a prescindere dunque da tale attribuzione e rimanendo invece compreso nell’asse il valore della nuda proprietà della casa familiare e dei mobili.
Dunque a titolo esemplificativo nel caso in cui la massa ereditaria sia di valore pari a 100 e la quota del diritto di abitazione e di uso del coniuge superstite pari a 20, il valore della massa attiva che verrà ripartita tra i coeredi, incluso il coniuge, in base alle norme sulla successione legittima è pari a 80.
Corte di cassazione – Sezioni Unite civili – Sentenza 29 gennaio-27 febbraio 2013 n. 4847
(Presidente Preden; Relatore Mazzacane; Pm – conforme – Ceniccola;
Ricorrente Bello; Controricorrente e ricorrente incidentale Bello)
Svolgimento del processo
Con atto di citazione notificato il 26-7-2002 Armida Zucchiatti e Chiara Bello esponevano che in data 23-12-1987 era deceduto ab intestato Vladimiro Bello lasciando quali eredi la moglie Armida Zucchiatti ed i figli Chiara Bello e Daniele Bello, che l’eredità era composta da diversi immobili per un valore complessivo di euro 608.127,99, e che a norma degli artt. 581 e 540 c.c. a ciascuno degli eredi spettava la quota indivisa di un terzo del patrimonio ereditario, fermo restando che al coniuge superstite doveva essere riconosciuto il diritto reale di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso dei mobili che la corredavano.
Le attrici quindi convertivano in giudizio dinanzi al Tribunale di Venezia Daniele Bello chiedendo lo scioglimento della comunione ereditaria con assegnazione in natura della quota spettante a ciascun erede previa imputazione nella quota del convenuto dell’avvenuto prelievo dall’asse ereditario di euro 136.823,00, e previa detrazione dal valore della casa già familiare del valore attualizzato del diritto di abitazione spettante ex lege al coniuge superstite.
Si costituiva in giudizio il convenuto non opponendosi allo scioglimento della comunione e sostenendo che tutti i beni erano nella disponibilità esclusiva delle attrici, le quali avrebbero dovuto rendere conto degli introiti percepiti.
Il Tribunale adito con sentenza del 13-4-2005, rigettata ogni altra domanda, dichiarava lo scioglimento della comunione ereditaria limitatamente al 50% delle unità immobiliari indicate in citazione, provvedendo alla assegnazione delle porzioni ed alla determinazione dei conguagli, in particolare assegnando alla Zucchiatti il 50% dell’immobile di viale Sansovino 24/6 in Mestre già costituente la residenza coniugale; il Tribunale osservava tra l’altro che, vertendosi in materia di successione legittima, alla quota spettante al coniuge ai sensi degli artt. 581 e 582 c.c. non potevano cumularsi i diritti di abitazione e di uso previsti in tema di successione necessaria dall’art. 540 secondo comma c.c.
Proposto gravame da parte di Daniele Bello cui resistevano la Zucchiatti e Chiara Bello che proponevano appello incidentale la Corte di Appello di Venezia con sentenza del 6-10-2009, aparziale modifica della sentenza impugnata, ha assegnato alla Zucchiatti il suddetto immobile di viale Sansovino 24/6 in Mestre nella misura del 100%, ed ha confermato nel resto l’impugnata sentenza, ribadendo che, in presenza di una successione legittima, non spettano al coniuge superstite, in aggiunta alla quota intestata prevista dagli artt. 581 e 582 c.c., i diritti di abitazione e di uso previsti dall’art. 540 secondo comma c.c.
Per la cassazione di tale sentenza la Zucchiatti e Chiara Bello hanno proposto un ricorso articolato in un unico motivo cui Daniele Bello ha resistito con controricorso introducendo altresì a sua volta un ricorso incidentale affidato anch’esso ad un unico motivo e depositando successivamente una memoria.
Con ordinanza del 4-5-2012 la Seconda Sezione Civile di questa Corte, ritenuto che la decisione del ricorso principale – riguardante in tema di successione legittima il riconoscimento o meno al coniuge superstite dei diritti di abitazione ed uso previsti dall’art. 540 secondo comma c.c. nell’ambito della successione necessaria – comportava la soluzione di questioni di particolare importanza, ha rimesso gli atti al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione della trattazione del ricorso alle Sezioni Unite.
Le ricorrenti principali hanno successivamente depositato una memoria.
Motivi della decisione
Preliminarmente deve procedersi alla riunione dei ricorsi in quanto proposti contro la medesima sentenza.
Venendo quindi all’esame del ricorso principale, si rileva che con l’unico motivo formulato Armida Zucchiatti e Chiara Bello censurano la sentenza impugnata nella parte in cui ha ritenuto che, vertendosi in materia di successione legittima, al coniuge superstite non spettano, in aggiunta alla quota intestata prevista dagli artt. 581 e 582 c.c., i diritti di abitazione ed uso previsti dall’art. 540 secondo comma c.c.
Le ricorrenti principali assumono che, nonostante la mancanza di un espresso richiamo normativo, la corretta interpretazione degli artt. 553 e 540 c.c. induce a ritenere che nella successione legittima la quota del coniuge superstite debba avere un valore complessivo non inferiore a quella al medesimo garantita dalle norme sulla successione necessaria, costituita dalla somma del valore della quota di riserva e dei diritti di uso e di abitazione.
La censura è fondata.
La Corte territoriale, menzionando a sostegno del proprio assunto la pronuncia di questa stessa Corte 6-4-2000 n.4329, ha rilevato anzitutto che in tema di successione legittima non trovano applicazione gli istituti della disponibile e della riserva, ha poi aggiunto che la riserva, di cui fanno parte i diritti di abitazione e di uso, rappresenta il minimo che il legislatore vuole assicurare ai più stretti congiunti del de cuius, anche contro la volontà di quest’ultimo, sottolineando che l’art. 553 c.c., al fine di evitare che attraverso la disciplina della successione legittima vengano pregiudicati i diritti dei legittimari, stabilisce che le porzioni fissate nelle successioni legittime, ove risultino lesive dei diritti dei legittimari, si riducono proporzionalmente per integrare tali diritti; è vero poi che dal sistema della successione necessaria emerge che il legislatore interviene quando la quota spettante nella successione intestata andrebbe al di sotto della quota di riserva; peraltro non sussiste nessuna norma che modifichi il regime della successione intestata per attribuire agli eredi legittimi, che siano anche legittimari, più di quanto viene loro riservato con la successione necessaria; quindi deve escludersi che alla quota intestata prevista dagli artt. 581 e 582 c.c. si aggiungano i diritti di abitazione ed uso; pertanto nella fattispecie il diritto di abitazione della Zucchiatti, valutato in euro 85.960,00 con riferimento alla sola casa coniugale, era compreso nella quota di 1/3 della massa ereditaria ad essa spettante ed ammontante ad euro 164.333,00.
La decisione relativa all’enunciato motivo comporta l’esame anzitutto della questione – evidenziata nella menzionata ordinanza di rimessione – riguardante la spettanza o meno in favore del coniuge superstite, nella successione legittima, dei diritti di abitazione e di uso previsti dall’art. 540 secondo comma c.c. (comunemente qualificati dalla dottrina prevalente e dalla giurisprudenza come legati ex lege, vedi al riguardo Cass. 10-3-1987 n. 2474; Cass. 6-4-2000 n. 4329; Cass. 15-5-2000 n. 6231), e, nell’ipotesi di risposta affermativa in proposito, dell’ulteriore questione se tali diritti debbano o meno aggiungersi alla quota intestata prevista dagli artt. 581 e 582 c.c.
La prima questione nasce dal rilievo che, mentre l’art. 540 secondo comma c.c., che disciplina la riserva a favore del coniuge superstite, prevede che a quest’ultimo «anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni», gli artt. 581 e 582 c.c., i quali disciplinano nell’ambito della successione legittima rispettivamente il concorso del coniuge con i figli ovvero con ascendenti legittimi, fratelli e sorelle del de cuius, non fanno riferimento a tali diritti; peraltro l’art. 584 c.c., che regola la successione del coniuge putativo, prevede espressamente l’applicabilità in favore di quest’ultimo della disposizione dell’art. 540 secondo comma c.c.
La Corte Costituzionale, affrontando la questione di legittimità costituzionale dell’art. 581 c.c. in relazione agli artt. 3 e 29 della Costituzione nella parte in cui non attribuisce al coniuge, chiamato all’eredità con altri eredi, i diritti previsti dall’art. 540 secondo comma c.c. viceversa riconosciuti al coniuge putativo, con ordinanza del 5-5-1988 n.527 l’ha ritenuta manifestamente infondata, rilevando che detti diritti nella successione ab intestato sono attribuiti al coniuge nella sua qualità di legittimario, che l’omesso richiamo dell’art. 540 secondo comma c.c. da parte degli artt. 581 e 582 c.c. vale unicamente ad escludere che i diritti in oggetto competano al coniuge autonomamente, ovvero che si cumulino con la quota riconosciutagli dagli articoli medesimi, che per converso il rinvio contenuto nell’art. 584 c.c. significa soltanto che la legittima aggiuntiva costituita dai due diritti di godimento spetta anche al coniuge putativo, ed ha quindi concluso «che, pertanto, le suddette disposizioni già vivono nell’ordinamento con l’identico contenuto e portata che si vorrebbe raggiungere per via di reductio ad legitimitatem».
Rilevato che comunque tale decisione non ha superato i dubbi interpretativi suscitati dal sopra richiamato quadro normativo di riferimento, si segnala che questa Corte con sentenza del 13-3-1999 n. 22639, dopo aver premesso come indubitabile l’estensione dei diritti di abitazione ed uso previsti dall’art. 540 secondo comma c.c. al coniuge nella successione legittima in quanto l’eventualità che il coniuge putativo potesse godere di un trattamento diverso e più favorevole rispetto al coniuge legittimo sarebbe contraria al principio di eguaglianza, ha prospettato due diverse soluzioni delle modalità attraverso le quali tali diritti vengono riconosciuti al coniuge nella successione legittima; secondo un primo indirizzo essi sono riservati al coniuge come prelegati oltre la quota di riserva, mentre un’altra ricostruzione, partendo dal presupposto che nella successione legittima non trovano applicazione gli istituti della disponibile e della quota di riserva, afferma che i diritti in questione non si aggiungono, ma vengono a comprendersi nella quota spettante a titolo di successione legittima; tuttavia la Corte non ha risolto tale questione, ritenendola irrilevante nella fattispecie sottoposta al suo esame.
La successiva pronuncia di questa Corte del 6-4-2000 n. 4329 (cui, come esposto in precedenza, ha aderito la sentenza impugnata), l’unica che ha affrontato più approfonditamente e risolto la questione in ordine al riconoscimento al coniuge superstite dei diritti di abitazione ed uso nella successione legittima, ha ritenuto che in tema di successione necessaria l’art. 540 secondo comma c.c. determina un incremento quantitativo della quota contemplata in favore del coniuge in quanto i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso dei mobili che la corredano (quindi il loro valore capitale) si sommano alla quota riservata al coniuge in proprietà; posto che la norma stabilisce che tali diritti gravano, in primo luogo, sulla disponibile, si deve anzitutto calcolare la disponibile sul patrimonio relitto ai sensi dell’art. 556 c.c. e, per conseguenza, determinare la quota di riserva; calcolata poi la quota del coniuge nella successione necessaria in base agli artt. 540 primo comma, 542 e 543 c.c., alla quota di riserva così ricavata si aggiungono i diritti di abitazione ed uso, il cui valore viene a gravare sulla disponibile, sempre che questa sia capiente; se la disponibile non è sufficiente, i diritti di abitazione ed uso gravano anzitutto sulla quota di riserva del coniuge, che viene così ad essere diminuita della misura proporzionale a colmare l’incapienza della disponibile; se neppure la quota di riserva del coniuge risulta sufficiente, i diritti di abitazione e di uso gravano sulla riserva dei figli o degli altri legittimari.
La sentenza in esame ha quindi evidenziato che il primo ostacolo che si oppone all’accoglimento della tesi favorevole all’applicabilità del meccanismo di calcolo previsto dall’art. 540 secondo comma c.c. al coniuge nella successione legittima è data dal rilievo che in tema di successione legittima non trovano applicazione gli istituti della disponibile e della riserva; ma sussisterebbe un’altra ragione più persuasiva per disattendere tale applicabilità, considerato che la riserva rappresenta il minimo che il legislatore vuole assicurare ai prossimi congiunti anche contro la volontà del defunto, e che i diritti di abitazione ed uso fanno parte della riserva e dunque sono compresi nel minimo; orbene, per evitare che attraverso la disciplina delle successioni legittime vengano pregiudicati i diritti dei legittimari, l’art. 553 c.c., che serve di raccordo tra la successione legittima e quella necessaria, stabilisce che le porzioni fissate nelle successioni legittime, ove risultino lesive dei diritti dei legittimari, si riducono proporzionalmente per integrare tali diritti; peraltro dal sistema della successione necessaria emerge che il legislatore interviene nel meccanismo delle successioni legittime quando la quota spettante nella successione necessaria andrebbe al di sotto della quota di riserva, mentre da nessuna norma risulta che il legislatore abbia modificato il regime della successione legittima per attribuire agli eredi legittimi (che siano anche legittimari) più di quanto viene loro riservato con la successione necessaria; poiché l’art. 553 c.c. vuole fare salva l’intera riserva del coniuge (secondo il sistema della successione necessaria), i diritti di abitazione e di uso si aggiungono alla quota di riserva regolata dagli artt. 540 primo comma e 542 c.c.; per contro, non essendo ciò previsto da nessuna norma in tema di successione legittima, non vi è ragione per ritenere che alla quota intestata contemplata dagli artt. 581 e 582 c.c. si aggiungano i diritti di abitazione e di uso.
Tanto premesso, si ritiene di dover dare risposta affermativa relativamente alla prima questione sottoposta all’esame di questo Collegio, avente ad oggetto il riconoscimento o meno in favore del coniuge anche nella successione legittima dei diritti di abitazione ed uso riservati espressamente dall’art. 540 secondo comma c.c. al coniuge stesso, conformemente all’opinione espressa ormai unanimemente dalla dottrina.
In tal senso milita anzitutto la ratio di tali diritti, riconducibile alla volontà del legislatore di cui alla L. 19-5-1975 n. 151 di realizzare anche nella materia successoria una nuova concezione della famiglia tendente ad una completa parificazione dei coniugi non solo sul piano patrimoniale (mediante l’introduzione del regime imperniato sulla comunione legale), ma anche sotto quello etico e sentimentale, sul presupposto che la ricerca di un nuovo alloggio per il coniuge superstite potrebbe essere fonte di un grave danno psicologico e morale per la stabilità delle abitudini di vita della persona; ebbene è evidente che tale finalità dell’istituto è valida per il coniuge superstite sia nella successione necessaria che in quella legittima, cosicché i diritti in questione trovano necessariamente applicazione anche in quest’ultima.
D’altra parte tale convincimento riceve conferma anche sul piano del diritto positivo, posto che l’art. 540 secondo comma c.c. prevede la riserva dei diritti di abitazione ed uso al coniuge «anche quando concorra con altri chiamati», e che un concorso con «altri chiamati» ricorre, oltre che nella successione testamentaria, anche in quella legittima; da tale disposizione pertanto si evince che il legislatore ha voluto attribuire al coniuge superstite, in conformità della sopra enunciata ratio legis, i suddetti diritti sulla casa adibita a residenza familiare sia nella successione testamentaria che in quella legittima, disciplinandone poi l’effettiva realizzazione onde incidere soltanto entro ristretti limiti sulle quote di riserva di altri legittimari (invero tali diritti debbono essere soddisfatti nell’ambito della porzione disponibile ed eventualmente per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge, mentre le quote dei figli vengono sacrificate soltanto se l’eccedenza del valore di essi superi anche la riserva del coniuge); ciò comporta che l’attribuzione di tali diritti previsti dall’art. 540 secondo comma c.c. ha una valenza anche al di fuori dell’ambito nel quale sono stati disciplinati, relativo alla tutela dei legittimari, e spiega il mancato richiamo ad essi da parte degli artt. 581 e 582 c.c.
Una volta ritenuto che i diritti in oggetto spettano al coniuge anche nella successione ab intestato, occorre esaminare la conseguente questione relativa ai criteri di calcolo del valore della quota di detto coniuge, osservando che al riguardo sono state prospettate sostanzialmente due diverse soluzioni.
Un primo indirizzo sostiene l’applicazione dell’art. 553 c.c., norma di collegamento tra la successione legittima e successione necessaria, che dispone, in caso di concorso di legittimari con altri successibili, la riduzione proporzionale delle porzioni di questi ultimi nei limiti in cui è necessario per integrare la quota riservata ai legittimari; in altri termini, se l’operatività delle norme sulla successione legittima comporti in concreto una lesione delle quote dei legittimari, tale articolo sancisce che la successione legittima si realizzi con il rispetto della quote destinate a questi ultimi, con la conseguenza che, poiché i diritti di abitazione ed uso fanno parte della legittima, si deve ritenere che essi trovino piena attuazione nell’ambito della successione legittima secondo il disposto dell’art. 553 c.c.; pertanto tali diritti devono essere attribuiti in aggiunta alla quota di riserva prevista dal primo comma dell’art. 540 c.c. o alla quota di riserva risultante dal concorso con altri legittimari ai sensi degli artt. 542 e 544 c.c., con la conseguenza che essi in base all’art. 540 secondo comma c.c. non sono imputati per il loro valore alla quota astratta di legittima spettante al coniuge, ma gravano sulla disponibile; tuttavia la dispensa dall’imputazione per tali attribuzioni opera solo nei limiti della disponibile, cosicché, qualora tali diritti oltrepassino la disponibile, essi potranno incidere sulla legittima dei figli solo dopo che la legittima del coniuge si sia rivelata insufficiente a soddisfarli; nell’ipotesi invece che il valore della quota ab intestato risulti superiore rispetto alla quota di riserva maggiorata del valore dei diritti di abitazione ed uso, i diritti del coniuge troveranno realizzazione automaticamente nella porzione a lui spettante in base alla successione legittima, e si configureranno, secondo una autorevole dottrina, come legati in conto alla quota intestata.
Secondo un altro orientamento i diritti di abitazione e di uso del coniuge si configurerebbero nella successione legittima come prelegati ex lege, cumulandosi alla sua quota come prevista dagli artt. 581 e 582 c.c.; pertanto il valore capitale di tali diritti attribuiti al coniuge viene detratto dalla massa ereditaria, che poi viene divisa tra tutti i coeredi secondo le norme sulla successione legittima non tenendo conto, quindi, di tale attribuzione.
Il Collegio ritiene che il primo indirizzo sopra enunciato non possa essere condiviso per le seguenti considerazioni.
A prescindere dalle perplessità sul piano sistematico di interpretare l’effettivo ambito di operatività dell’art. 540 c.c., introdotto dal legislatore con la L. 19-5-1975 n. 151, alla luce di un coordinamento con una norma come l’art. 553 c.c., risalente all’impianto originario del codice civile del 1942, il richiamo a quest’ultima norma non appare persuasivo per almeno due diverse ragioni.
Sotto un primo profilo, infatti, si osserva che l’art. 553 c.c. disciplina il concorso tra legittimari ed eredi legittimi e prevede la riduzione proporzionale delle porzioni spettanti a questi ultimi sull’asse ereditario nei limiti in cui è necessario per integrare le quote riservate ai primi, mentre i diritti di abitazione ed uso vengono comunemente assimilati a legati o prelegati ex lege, e dunque non si configurano quali quote; la suddetta riduzione delle porzioni degli eredi legittimi ex art. 553 c.c. opera poi sul piano quantitativo, mentre il riconoscimento al coniuge dei suddetti diritti si realizza in senso qualitativo con l’attribuzione ad esso del godimento di un bene determinato, e quindi con la correlativa preclusione per gli altri eredi del godimento della casa già adibita a residenza familiare dei coniugi e dei mobili che la arredano; sotto tale aspetto pertanto l’art. 553 c.c. non appare idoneo a dare fondamento a questa modalità di realizzazione di tali diritti, che in effetti resta estranea al suo ambito di operatività.
Inoltre occorre rilevare che il prospettato coordinamento tra l’art. 553 c.c. e l’art. 540 secondo comma c.c. trova un impedimento nella parziale incompatibilità del disposto delle due norme; infatti la prima di tali disposizioni prevede che, nel determinare la quota riservata ai legittimari al fine della eventuale riduzione proporzionale delle porzioni spettanti agli eredi legittimi, i legittimari devono imputare alla quota riservata, ai sensi dell’art. 564 c.c., il valore delle donazioni o dei legati ricevuti dal defunto; orbene, rilevato che, come, già esposto in precedenza, i diritti di abitazione ed uso vengono comunemente qualificati come dei legati ex lege, si osserva che l’art. 540 secondo comma c.c., nel disporre che tali diritti gravano anzitutto sulla disponibile, ha previsto in tal modo una dispensa da tale imputazione, sia pure nei limiti della sola disponibile; pertanto l’orientamento che prospetta l’attribuzione dei diritti in questione al coniuge nella successione legittima ai sensi dell’art. 540 secondo comma c.c. legittimando tale assunto sulla base della norma di raccordo di cui all’art. 553 c.c. tra successione legittima e successione necessaria non sembra farsi carico di tale difficoltà di coordinamento.
Il Collegio ritiene di poter invece aderire al secondo indirizzo sopra richiamato, che afferma che i diritti in oggetto vengono attribuiti al coniuge nella successione legittima in aggiunta alla quota a lui spettante ai sensi degli artt. 581 e 582 c.c.
In proposito occorre evidenziare come dato significativo che una autorevole dottrina è giunta a tale conclusione proprio argomentando a contrario dalla previsione della riserva di tali diritti al coniuge ai sensi dell’art. 540 secondo comma c.c.; infatti è rilevante osservare che nella successione legittima non si pone in radice un problema di incidenza dei diritti degli altri legittimari per effetto dell’attribuzione dei diritti di abitazione e di uso al coniuge, cosicché le disposizioni previste dalla norma ora richiamata, finalizzate, come si è già esposto, a contenere in limiti ristretti la compressione delle quote di riserva dei figli del de cuius in conseguenza dell’attribuzione al coniuge dei diritti suddetti, non possono evidentemente trovare applicazione in tema di successione intestata; in proposito non sembra superfluo aggiungere che la soluzione della questione in esame deve essere svincolata dal riferimento all’art. 540 secondo comma c.c., e quindi dalla comparazione con il parametro normativo relativo alla riserva al coniuge dei diritti di abitazione ed uso nel concorso con altri legittimari, anche perché, secondo un orientamento ormai consolidato in dottrina cui si aderisce pienamente, il nostro ordinamento prevede due sole forme di successione, la legittima e la testamentaria (art. 457 c.c.), mentre le norme sulla successione necessaria non costituiscono un tertium genus, ma sono finalizzate soltanto a tutelare i diritti di determinate categorie di persone (i legittimari) ponendo dei limiti sia alle disposizioni testamentarie lesive di tali diritti sia alle norme disciplinanti la successione legittima, riconoscendo in particolare ai legittimari l’azione di riduzione delle disposizioni testamentarie lesive delle proprie quote di riserva.
Pertanto le modalità di attribuzione dei diritti di abitazione ed uso nella successione legittima devono prescindere dal procedimento di imputazione previsto dalla norma sopra menzionata – procedimento invero strettamente inerente alla tutela delle quote di riserva dei figli del de cuius, nel cui solo ambito ha rilievo il riferimento alla disponibile di cui all’art. 540 secondo comma c.c. – e quindi i diritti in questione, non trovando tali limitazioni nella loro concreta realizzazione, devono essere riconosciuti pienamente, avuto riguardo alla già evidenziata volontà del legislatore che ha introdotto la L. 19-5-1975 n. 151 di attribuire al coniuge superstite una specifica tutela del suo interesse alla continuazione della sua permanenza nella casa adibita a residenza familiare durante il matrimonio anche dopo la morte dell’altro coniuge, con i conseguenti riflessi di carattere successorio in ordine alla effettiva consistenza patrimoniale dell’asse ereditario; conseguentemente ai fini del calcolo di tali diritti occorrerà stralciare il valore capitale di essi secondo modalità assimilabili al prelegato, e poi dare luogo alla divisione tra tutti gli eredi, secondo le norme della successione legittima, della massa ereditaria dalla quale viene detratto il suddetto valore, rimanendo invece compreso nell’asse il valore della nuda proprietà della casa familiare e dei mobili.
Venendo quindi all’esame del ricorso incidentale si osserva che con l’unico motivo articolato Daniele Bello, deducendo insufficiente e contraddittoria motivazione, sostiene che erroneamente la Corte territoriale ha confermato il rigetto della domanda proposta dall’esponente avente ad oggetto la condanna delle controparti al pagamento della somma di euro 52.366,79 per canoni percepiti dall’affitto dei beni ereditari e non corrisposti pro quota all’esponente; al riguardo richiama le risposte rese da Chiara Bello all’interrogatorio formale deferitole, la mancata presentazione della Zucchiatti a rendere l’interrogatorio formale deferitole e la deposizione della teste Dorella Danieli, dottoressa commercialista che fino al 2001 aveva tenuto la contabilità di tutte le parti in causa, e che aveva dichiarato che i canoni di locazione relative alle diverse unità immobiliari al netto delle spese venivano introitate dalle controparti.
La censura è infondata.
La Corte territoriale ha ritenuto al riguardo che non solo non era stata raggiunta la prova che Armida Zucchiatti e Chiara Bello avessero ricavato dalla locazione degli immobili oggetto dell’asse ereditario, al netto delle spese, la somma richiesta dall’appellante, ma che addirittura non sussistevano elementi certi di prova in ordine all’effettiva misura dei canoni percepiti relativamente a quegli immobili che, non essendo nella disponibilità dei singoli eredi, erano locati; in particolare il giudice di appello ha richiamato le dichiarazioni rese da Chiara Bello in sede di risposta all’interrogatorio formale deferitole secondo cui gli eredi avevano l’uso personale di quattro immobili ereditari, due dei quali in uso al fratello Daniele, e che i canoni percepiti dagli unici due immobili dati in locazione erano impiegati per le spese di manutenzione dei beni ereditari, evidenziando che l’appellante non aveva contestato specificatamente tali circostanze con i conseguenti effetti sul piano probatorio ex art. 2734 cc.; ha poi aggiunto che le dichiarazioni della teste Danieli erano piuttosto generiche e comunque tali da non consentire l’esatta determinazione dei canoni di locazione percepiti, e che infine la mancata comparizione della Zucchiatti a rendere l’interrogatorio formale deferitole non poteva giovare a Daniele Bello, in quanto la formulazione del capitolato di prova non conteneva alcuna indicazione dell’importo dei canoni che sarebbe stato incamerato dalla stessa Zucchiatti e da Chiara Bello, cosicché non avrebbe potuto ritenersi ammessa ai sensi dell’art. 232 c.p.c. la circostanza relativa all’entità delle somme introitate ed oggetto della domanda.
Orbene, avendo il giudice di appello puntualmente indicato le fonti del proprio convincimento, sì è in presenza di un accertamento di fatto sorretto da congrua e logica motivazione, come tale incensurabile in questa sede laddove il ricorrente incidentale, prospettando inammissibilmente una diversa ricostruzione della vicenda che ha dato luogo a tale aspetto della controversia, senza peraltro censurare specificatamente la evidenziata mancata contestazione delle dichiarazioni rese da Chiara Bello in sede di risposta all’interrogatorio formale deferitole con gli effetti sul piano probatorio previsti dall’art. 2734 c.c. in materia di confessione cosiddetta complessa, trascura di considerare i poteri al riguardo devoluti dall’ordinamento al giudice di merito nella valutazione delle risultanze probatorie, purché accompagnati da un corretto ed adeguato “iter” argomentativo, come nella fattispecie.
Il ricorso incidentale deve quindi essere rigettato.
In definitiva la sentenza impugnata deve essere cassata in relazione al ricorso principale accolto, e la causa deve essere rinviata anche per la pronuncia sulle spese del presente giudizio ad altra sezione della Corte di Appello di Venezia che si uniformerà ai seguenti principi di diritto: «Nella successione legittima spettano al coniuge del de cuius i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano previsti dall’art. 540 secondo comma c.c.; il valore capitale di tali diritti deve essere stralciato dall’asse ereditario per poi procedere alla divisione di quest’ultimo tra tutti i coeredi secondo le norme della successione legittima, non tenendo conto dell’attribuzione dei suddetti diritti secondo un meccanismo assimilabile al prelegato.
P.Q.M.
La Corte riunisce i ricorsi, accoglie il ricorso principale, rigetta il ricorso incidentale, cassa la sentenza impugnata in relazione al ricorso accolto e rinvia la causa anche per la pronuncia sulle spese del predente giudizio ad altra sezione della Corte di Appello di Venezia.
15.5M people today have watched this.
Look at my blog BTC Billionaire App
yakryor 08860de5f7 https://wakelet.com/wake/RBPp8xphz7ixSSysFQ4MZ
Appreciation to my father who shared with me concerning this blog, this
webpage is actually awesome.
I was curious if you ever thought of changing the layout of your site?
Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way
of content so people could connect with it better.
Youve got an awful lot of text for only having 1 or two pictures.
Maybe you could space it out better?
If you would like to obtain much from this paragraph then you have
to apply these methods to your won weblog.
Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it,
you might be a great author. I will be sure to bookmark your
blog and will often come back from now on. I want to encourage you to ultimately continue your great posts, have a nice evening!
Amazing! This blog looks exactly like my old one! It’s on a entirely different
subject but it has pretty much the same page layout and design. Superb choice of colors!
Ahaa, its pleasant conversation regarding this post at this place
at this web site, I have read all that, so
now me also commenting here.
First off I would like to say excellent blog! I had a quick question which I’d like to ask if you do not mind.
I was curious to find out how you center yourself and clear your
thoughts before writing. I’ve had a tough time clearing my mind in getting
my thoughts out. I do take pleasure in writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes are
generally lost simply just trying to figure out how to begin. Any ideas or tips?
Thank you!
When someone writes an article he/she retains the plan of a user in his/her brain that
how a user can understand it. Therefore that’s why this paragraph is amazing.
Thanks!
Hi there every one, here every one is sharing these kinds of familiarity, so it’s pleasant to read this web site, and I used to go to see this web site daily.
Hello colleagues, how is all, and what you would like to
say concerning this piece of writing, in my view its truly
awesome in support of me.
I have been exploring for a little for any high quality articles
or weblog posts on this sort of house . Exploring in Yahoo
I eventually stumbled upon this site. Reading this info So i
am glad to exhibit that I have a very excellent uncanny feeling I found out exactly what I needed.
I such a lot indubitably will make certain to do not omit this site
and provides it a glance on a constant basis.
Hi there! This post could not be written any better! Looking through this
article reminds me of my previous roommate! He constantly
kept talking about this. I am going to send this information to
him. Fairly certain he’ll have a good read. I appreciate
you for sharing!
Admiring the time and energy you put into your website and detailed information you present. It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the same old rehashed material. Excellent read! I’ve bookmarked your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.
Good day! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form?
I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one?
Thanks a lot!
We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
Your website provided us with valuable information to work on. You have done an impressive job and our entire community
will be thankful to you.
I am regular visitor, how are you everybody? This paragraph posted
at this web site is truly pleasant.
Heⅼlo friends, һow is all, and what yoս desire to say about this
artiсle, in my view its really remarkable designed for me.
Thank you, I have recently been looking for info approximately this topic for a while and yours is the greatest I have discovered till now. However, what about the bottom line? Are you positive in regards to the source?
I do agree with all the ideas you have presented in your post. They are very convincing and will certainly work. Still, the posts are very short for novices. Could you please extend them a bit from next time? Thanks for the post.
I have read a few good stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how so much effort you place to create any such great informative web site.
Hi to every , since I am really keen of reading this web site’s post to be updated on a regular basis.
It carries nice data.
Great post. I was checking continuously this weblog and
I am impressed! Extremely helpful information specially the last part 🙂 I maintain such information much.
I was looking for this particular information for a long time.
Thanks and best of luck.
When some one searches for his essential thing, so he/she wants to be available that in detail, so that thing is maintained over here.
What i don’t realize is in truth how you’re not really a lot more neatly-preferred than you might be
right now. You’re very intelligent. You recognize therefore considerably when it comes to
this matter, made me individually consider it from a lot of
numerous angles. Its like men and women are not involved
until it is one thing to do with Girl gaga! Your individual stuffs nice.
Always handle it up!
Does your website have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to shoot you an e-mail. I’ve got some recommendations for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it grow over time.
I was wondering if you ever considered changing the layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or two images. Maybe you could space it out better?
Hi to all, how is everything, I think every one is getting more from this web site, and your views are nice designed for new visitors.
Wonderful work! This is the type of information that are
meant to be shared across the web. Disgrace on the seek engines for no longer positioning this put up higher!
Come on over and discuss with my website . Thank you =)
I’m not that much of a internet reader to be honest
but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later on. Cheers
Really wonderful info can be found on web site. “Politics is applesauce.” by Will Rogers.
I dugg some of you post as I cerebrated they were very useful handy
Whats Going down i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively useful and it has aided me out loads. I’m hoping to contribute & aid different users like its aided me. Great job.
Highly energetic article, I enjoyed that bit. Will there be a part 2?
It’s actually a nice and helpful piece of info. I’m satisfied that you shared this helpful information with us.
Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
It’s very trouble-free to find out any topic on web as compared to textbooks,
as I found this paragraph at this site.
Today, while I was at work, my cousin stole my iphone and tested to see if it can survive a 40 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!
Your place is valueble for me. Thanks!…
I was very pleased to find this web-site.I needed to thanks for your time for this wonderful learn!! I positively enjoying each little little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you weblog post.
This piece of writing offers clear idea in favor of the new visitors of blogging, that truly how to do
blogging and site-building.
We’re a gaggle of volunteers and starting a brand new scheme in our community.
Your website offered us with useful information to work on. You have done an impressive
process and our whole group can be grateful to you.
You could certainly see your enthusiasm in the paintings you write. The world hopes for more passionate writers such as you who are not afraid to mention how they believe. Always go after your heart.
Heya i am for the primary time here. I found this board and I find It
really useful & it helped me out a lot. I hope to present one thing again and aid others such as you aided me.
Hello! Someone in my Facebook group shared
this site with us so I came to look it over. I’m definitely
loving the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers!
Exceptional blog and brilliant style and design.
I went over this web site and I believe you have a lot of wonderful info, saved to fav (:.
Very good written post. It will be beneficial to anybody who utilizes it, as well as yours truly :). Keep doing what you are doing – for sure i will check out more posts.
Saved as a favorite, I really like your website!
Hi there, I enjoy reading all of your article post. I wanted to write a little comment to support you.
Hi excellent blog! Does running a blog like this take a
massive amount work? I have very little expertise in computer programming however I was hoping to start my
own blog in the near future. Anyways, should you have any ideas
or techniques for new blog owners please share.
I understand this is off subject however I just wanted to
ask. Thanks a lot!
Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I’ve really enjoyed browsing your blog posts.
After all I will be subscribing for your rss feed and I am hoping you write again soon!
My brother suggested I might like this web site.
He was totally right. This post actually made my day.
You cann’t imagine just how much time I had spent for this information! Thanks!
I like what you guys are up also. Such smart work and reporting! Keep up the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my web site :).
I wish to express some appreciation to this writer for rescuing me from this dilemma. Right after surfing throughout the online world and finding notions which were not powerful, I was thinking my entire life was well over. Being alive minus the answers to the difficulties you’ve fixed all through your posting is a crucial case, as well as those which might have adversely damaged my entire career if I had not come across your site. Your own know-how and kindness in touching all the details was useful. I am not sure what I would’ve done if I hadn’t discovered such a point like this. I can at this time look ahead to my future. Thank you so much for the specialized and result oriented help. I won’t be reluctant to refer your blog post to any person who needs and wants counselling on this issue.
You made some first rate factors there. I seemed on the web for the issue and located most individuals will associate with with your website.
Admiring the time and effort you put into your site and in depth
information you provide. It’s nice to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated rehashed material.
Wonderful read! I’ve bookmarked your site and
I’m including your RSS feeds to my Google account.
SEO TOOLs Improve your website’s ranking notoriety and audience perception of your Brand
mirc vxd scripts
Real wonderful information can be found on weblog.
Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! However, how can we communicate?
I am extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a great blog like this one today..
Hello, i think that i saw you visited my web site thus i came to “return the favor”.I’m attempting to find things to enhance my site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!
I’m truly enjoying the design and layout of your website.
It’s a very easy on the eyes which makes it much
more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme?
Superb work!
As I web-site possessor I believe the content material here is rattling wonderful , appreciate it for your efforts. You should keep it up forever! Good Luck.
Appreciate it for all your efforts that you have put in this. very interesting info .
It is actually a nice and useful piece of info. I am glad that you shared this helpful info with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.
What i don’t realize is in truth how you’re now not actually much more smartly-favored than you might be right now. You are very intelligent. You know thus considerably in relation to this matter, produced me individually consider it from a lot of various angles. Its like men and women don’t seem to be involved until it is something to do with Woman gaga! Your individual stuffs great. Always deal with it up!
Jesa is my friend, I met her when I was still in college. she likes to read online. She is the one who introduced your page so I will always visit it.
https://main7.net/coin/
Is it wrong to love? is it wrong to fall in love? I feel sick now. My feelings are broken right now. what he did to me is so painful, I want to let go, I don’t know how. I was happy at first because I thought it was him. It turns out that not all of them are just what I thought. Thank you very much for this. on your page. I learned a new beginning.
I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this web site. Thanks , I¦ll try and check back more frequently. How frequently you update your web site?
Thanks іn favߋr of shɑring such a goοd idea, post is nice, thats wһy і have read it fuⅼly
I ⅾon’t even know how I ended up here, but I thought this post was great.
I do not know who yoս are but certainly you’re going to
a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!
I am reallү impressed along with youг writіng abilitiеs аs
smɑrtly as with the layout in your blog.
Is this a paid theme or did you customize it yoᥙr self?
Either way keep up the excellent high quality writing, it is rare
to peer a niсe weblog like this one today..
I ԝill right aѡay clutch your гss feed аs
I can’t find yоur e-mail subscription hyperlink or e-newsletter serѵice.
Do you have any? Pleаse let me recognisе so that Ӏ may just subscribe.
Thanks.
Ꮋeya i am for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out a lot.
I hope to give something back and help others like you helped me.
Kеep on wгiting, great job!
Іt’s an аwesome pоѕt for aⅼl the online viewers; they will obtain advantаge from it I am sure.
Appгeciation to my fatһer who shaгed witһ me regarding this
weƅlog, thiѕ website is really awesome.
Great post.
I wilⅼ right away take hold of your rss feed as I can not find
your е-mail subscriptіon link or newsletter service.
Do you’ve ɑny? Please permit me recognize so that I cоuⅼⅾ subscriЬe.
Thanks.
[url=https://zithromaxtab.monster/]azithromycin z-pak[/url]
Your meаns of telling everything in this piece of
writing is really pleasant, every one can eaѕily be aware of
it, Thanks a lot.
Ƭhat is really interesting, You’re an excеssivеly professional blοgger.
I’ve joined your feed and look ahead to in quest of more of
your wonderful post. Additionally, I have shared
your site in my social networks
You could definitely see youг expertise in the work you write.
The arena hopes for even more passionate writers like you who ɑren’t afraid to say how they beⅼieve.
Aⅼways follow y᧐ur heart.
My brother ѕuɡgested I might lіke this web site. He was еntirely rigһt.
This post trᥙly made my day. You can not imagine simply һow mսch time I had spent for this
information! Thanks!
Ꮃith havin so much cօntent do you ever run іnto any iѕsues of plagorism or copyright violatіon? My blog has a lot of unique content I’ve either created myself or outsourced but
it looks like a lot оf it is popping it up all
oveг the internet wіthout my permission. Ꭰo you know ɑny techniques to
help protect ɑgainst content from being stolen? I’d truly appгeciate it.
Woah! I’m really enjoying the template/theme
of this site. It’s simple, yet effective.
A lot of times it’s tough to get that “perfect balance” between user friendliness and visual
appearance. I must say you have done a very good job with this.
Additionally, the blog loads super quick for me on Internet explorer.
Exceptional Blog!
My site tracfone 2022
[url=http://viagratab.com/]viagra cream buy online[/url]
Thanks for one’ѕ marvelous posting! Ӏ genuineⅼy enjoуed reading it, you’re а great author.
I will remember to bookmark your blog and definitely will ϲome back later on. I ᴡant
to encourage you continue yοur great ѡriting, have a nice holiday weekend!
Ƭhanks for sharing your thoughts about หนัง เอวี.
Regɑгds
Nice ѡeblog right here! Additionally your weƄsite l᧐ts up very fast!
What host are you the use of? Can I am getting your associate hyperlink to your һost?
I wish my site loaded up as quickly as yours lol
[url=https://fluoxetinetab.shop/]fluoxetine 120mg[/url]
My partner and I absolutely ⅼovе your bloց and find many
of your post’s to be just wһat I’m looking for. Does one offer guest writers to write content
for yourѕеlf? I wouldn’t mind creating a post or elaborating on most of the subjects you write related to here.
Again, awesome web site!
[url=http://paxilparoxetine.online/]buy paxil online uk[/url]
[url=http://tadacip.run/]tadacip 20 mg uk[/url]
[url=https://lisinopriltabs.shop/]lisinopril 30 mg tablet[/url]
Hi there i am kaνin, its my firѕt time to commenting anyѡheгe,
when i read this piece of writing i thoᥙght i could also make comment
due to this brilⅼiant article.
[url=https://bupropion.cyou/]bupropion online no prescription[/url]
Ӏt’s nearly imрossible to find experienced people in this
particular subject, but ʏou seem like you know
what you’re talқing abοut! Thanks
[url=http://propranololinderal.shop/]buy generic inderal[/url]
[url=https://fildena.directory/]fildena 100 mg price[/url] [url=https://erectafiltabs.online/]erectafil 20[/url] [url=https://xenical.life/]buy orlistat 120mg online[/url] [url=https://fluoxetine.directory/]prozac online india[/url] [url=https://kamagrasildenafil.store/]cost of viagra[/url]
[url=https://motiliumtab.monster/]motilium price uk[/url]
[url=http://tadaciptadalafil.gives/]buy tadalafil us[/url] [url=http://propranolol.download/]propranolol coupon[/url]
[url=https://tadaciptadalafil.gives/]canada cialis[/url]
[url=https://finasterideproscar.online/]propecia cost usa[/url]
Wе are a bunch of volunteers and starting a brand new sсhemе in ⲟur community.
Your ᴡebsite offered us with valuable information to work
on. You hɑve performed an impreѕsive process and our entire neighborhood might be thankfᥙl to you.
[url=http://erectafiltabs.shop/]erectafil 20 mg[/url]
[url=https://sildalis.best/]generic sildalis[/url]
[url=https://paxild.com/]paroxetine 12.5 price[/url]
[url=http://hydroxychloroquinepill.com/]plaquenil 0 2g[/url]
[url=https://clopidogreltab.monster/]plavix generic usa[/url]
[url=https://baclofen.download/]baclofen prescription cost[/url] [url=https://paxild.com/]10 mg paxil[/url] [url=https://albendazole.trade/]where to buy albendazole[/url] [url=https://malegrasildenafil.foundation/]viagra gel[/url] [url=https://celexa.directory/]celexa com[/url] [url=https://ventolin.wiki/]cheap albuterol inhalers[/url]
[url=http://proscar.best/]propecia hair loss[/url]
[url=http://phenergan.directory/]phenergan buy[/url]
[url=https://zoviraxacyclovir.online/]acyclovir medication prices[/url]
[url=http://trazodonev.online/]trazodone prescription[/url]
[url=http://erythromycina.shop/]erythromycin canada[/url] [url=http://xenical.life/]orlistat tablets in india[/url]
[url=https://doxycycline.pics/]doxycycline 100 mg[/url]
[url=http://prozac247.com/]prozac 10 mg capsule[/url]
A motivating dіscussion is ᴡorth comment. I Ԁ᧐
believe that you need to write more about tһis topic, it may not be a taboo subject but typically
peоplе don’t ѕpeak about such subjects. To the
next! Βest wisһes!!
[url=http://suhagrasildenafil.online/]viagra pills 150 mg[/url]
[url=http://kamagra.ink/]genuine kamagra uk[/url]
[url=http://zanaflex.sbs/]drug tizanidine 4mg[/url]
[url=https://propranolol.download/]propranolol prescription uk[/url]
[url=http://zoviraxacyclovir.online/]how to get acyclovir prescription[/url]
[url=http://provigil.lol/]how can i get provigil[/url]
[url=http://cephalexintabs.online/]cephalexin 250 mg tab[/url] [url=http://diclofenacvoltaren.shop/]voltaren gel price uk[/url] [url=http://tretinoin.wtf/]tretinoin 05 canada[/url] [url=http://plavix.lol/]price of plavix in india[/url]
[url=https://buytizanidine.life/]tizanidine 4 mg pill[/url]
[url=http://flomaxtab.online/]canada flomax[/url]
[url=https://valtrexe.online/]buy valtrex cheap[/url] [url=https://canadianpharmacy.pics/]indian pharmacy paypal[/url] [url=https://bactrimp.online/]bactrim nz[/url] [url=https://tamoxifen.directory/]tamoxifen 20mg price[/url] [url=https://vermox.icu/]vermox canada where to buy[/url] [url=https://cialis.monster/]where to buy generic cialis[/url] [url=https://sildenafilmalegra.online/]cheap viagra online india[/url]
[url=https://valtrexe.online/]valtrex without prescription[/url]
[url=http://vermox.click/]where to buy vermox online[/url]
[url=http://tadalafiltadacip.foundation/]order cialis daily[/url]
Ι will right away taкe hold of your rss feed as
I can not in finding your email subscriptіon hyperlink or e-newsletter service.
Do you have any? Please permit me understand so that I may subscribe.
Thanks.
[url=https://elaviltab.monster/]where can i buy amitriptyline[/url] [url=https://modafinilfx.com/]buy modafinil 200 mg[/url]
[url=http://femaleviagra.gives/]viagra for women online[/url]
[url=http://finasteride.charity/]buy generic propecia online cheap[/url]
[url=https://zanaflex.best/]tizanidine 4 mg pill[/url]
It’s going to be finish of mine day, but bеfore end I am гeading
thiѕ fantastic ρost to improve my experience.
[url=https://canadianpharmacywo.com/]medical pharmacy south[/url]
[url=https://motiliumtabs.monster/]motilium canada otc[/url]
I’m reаⅼly enjoying thе design and layout of your site.
It’s a νeгy easy on the eʏes which makes it much more enjoyable for me to come here
and visit mⲟre often. Did you hirе out a developer to create
youг theme? Fantastic work!
[url=https://cipro.pics/]buy cipro without prescription[/url]
I think thіs is among the moѕt significant information for me.
And i am glad reading your articⅼe. But want to
remark on some general things, The site style is ideal,
the articles is really nice : D. Good job, cheers