Bonus e Superbonus Edilizi

Lo Studio ha assistito ed assiste imprese di primaria importanza nella gestione degli appalti relativi ad interventi di ristrutturazione con fruizione dei bonus e superbonus edilizi. Mettiamo a disposizione di committenti ed appaltatori l’esperienza maturata per affrontare in sede stragiudiziale e giudiziale le spinose questioni relative all’esecuzione dei rapporti di appalto ed alle responsabilità risarcitorie conseguenti.

La stratificazione delle normative di settore, succedutesi senza alcun disegno razionale per fronteggiare situazioni non adeguatamente ponderate dal legislatore al momento dell’introduzione degli incentivi, rendono la materia particolarmente spinosa ed irta di difficoltà.

Le prime pronunce giurisprudenziali dimostrano come, in mancanza di un approccio giuridico ad ampio spettro, anche in presenza di palesi inadempimenti, le pretese risarcitorie che non si confrontano con i principi che regolano il regime ordinario della responsabilità contrattuale, non trovano accoglimento nelle decisioni dei giudici.

In tale contesto l’approfondita valutazione dei presupposti legittimanti la fruizione degli incentivi è un altro tassello fondamentale per apprestare una strategia difensiva idonea a conseguire il miglior risultato processuale.

Se siete alla ricerca di una consulenza legale esperta per gestire controversie relativi agli interventi di ristrutturazione con fruizione dei bonus e superbonus edilizi non esitate a contattarci anche solo per un parere preliminare che possa fornirVi le coordinate per districarVi nel caos normativo.