Diritto dell'Arte

Offriamo assistenza legale globale nella gestione delle problematiche giuridiche legate alla circolazione ed alla tutela delle opere d’arte.

Il diritto dell’arte è un sistema giuridico interdisciplinare complesso che regola ogni aspetto legato all’opera e quindi gli aspetti civilistici, commercialistici, pubblicistici, tributari, penali e dei diritti di proprietà intellettuale e della personalità.

Per muoversi in questo mondo tanto complesso quanto affascinante, che siate artisti, case d’asta, gallerie, mercanti d’arte, banche, fondazioni, collezionisti o professionisti del settore, è necessario affidarsi ad una guida legale esperta ed efficiente, che accompagni il vostro lavoro nella più matura consapevolezza della sua complessità giuridica.

I nostri servizi legali hanno ad oggetto le problematiche più frequenti del settore, quali autenticità, attribuzione delle opere, titolarità, copyright, donazioni, eredità, passaggi generazionali di opere e collezioni, fondazioni, rapporti con archivi d’artista, trusts.

Vi assistiamo nelle compravendite di opere d’arte, garantendo una completa due diligence per proteggere i vostri interessi e prevenire controversie future.

Redigiamo, tra gli altri, contratti per prestiti, finanziamenti e garanzie su opere d’arte e di art advisory.

Forniamo consulenza in materia di diritto d’autore, antiriciclaggio, frode, contraffazione e plagio.

Non esitate a contattarci.